Venerdì 4 settembre

ore 21.15

Duo Alterno

Pink Song

Tiziana Scandaletti, soprano
Riccardo Piacentini, pianoforte e foto-song







Officine Garibaldi
Pisa

(spazio esterno)



Dalle ore 19:30 previsto aperitivo presso COFFIBAR con prenotazione obbligatoria
Costo 6 euro
Per info e prenotazioni: info@officinegaribaldi.it - 050 8068970



PROGRAMMA

Un progetto del Duo Alterno dedicato alle compositrici italiane d’oggi, con brani scritti nel corso degli ultimi anni da otto protagoniste della musica contemporanea appartenenti a diverse generazioni: Sonia Bo, Ada Gentile, Carla Magnan, Maria Radeschi, Carla Rebora, Rossella Spinosa, Roberta Vacca. Inoltre, breve ma intenso, un “foto-song ai tempi del coronavirus” di Riccardo Piacentini registrato e com-posto nella fase 1 del lockdown a Torino.. Pezzi tutti da godere nella loro forte teatralità, ora drammatica ora ironica e divertita. Un progetto che il Duo Alterno ha portato più volte in tournée all'estero (in Algeria, Argentina, Finlandia, Guatemala, Messico, Svezia...) presentandolo in modo sempre rinnovato.


R. Spinosa

Miniatura Zero 


M. Radeschi (1956)

En rose (testo di Silvana Copperi)

Dedicato al Duo Alterno

C. Rebora (1973)

Da “Quattro Coreografie
 Brevi studi sulle possibilità gestuali e timbriche del pianoforte"

Selezione con improvvisazioni estemporanee

C.Magnan (1968)

Da “Cosmofonie”
Raccolta progressiva di cosmofollie brevi per pianoforte e non solo

Selezione con improvvisazioni estemporanee

M.Pavia (1957)
Non lo sperar da me su “Mi lagnerò tacendo” di Gioachino Rossini

(testi di Pietro Metastasio, Charles Baudelaire e Sandro Cappelletto)


S. Bo (1961)

Per umbram
per pianoforte, con immagini di Henry Cartier-Bresson

R. Vacca (1967)

Coplas de gatos per voce recitar-cantante e pianoforte

(testi liberamente tratti dalla “Gatomachìa” di Lope de Vega)


Versione dedicata al Duo Alterno
R.Piacentini (1958)

Foto-song 3 ai tempi del coronavirus

per foto-suoni registrati e com-posti a Torino nella fase 1 del lockdown, con improvvisazioni al pianoforte

A.Gentile (1947)

Come passa la giornata Betty Boop
Piccole scene buffe per pianoforte e voce femminile

I. I pensieri di Betty Boop

II. A passeggio con Boby

III. Giocando a palla

IV. Lezione di solfeggio

V. Pattinando sul ghiaccio

VI. A scuola di ballo:

- A tempo di valzer

- American rock
(testi di Sandro Cappelletto)

Dedicato al Duo Alterno 


BIOGRAFIA

Duo Alterno

Il Duo Alterno è considerato uno dei punti di riferimento nel repertorio vocale-pianistico del Novecento e contemporaneo. Con le sue esecuzioni di oltre 70 compositori italiani viventi, dal suo debutto a Vancouver nel 1997 a oggi ha portato la musica contemporanea italiana in 50 Paesi di 5 continenti. Definito dal Washington Post “the duo with a big voice and a fine sense of comedic timing”, dal Sub-Saharan Informer “the wonderous duo”, da la Repubblica “il duo che dà voce (e piano) al Novecento italiano”, da l'Hindu di Chennai “un'esperienza elettrizzante”, ha al suo attivo più di 20 CD, tra cui 5 monografici con incisioni di Giorgio Federico Ghedini, Alfredo Casella, Franco Alfano (Nuova Era, 2000/4) e Francesco Paolo Tosti (Urania, 2017, su pianoforte Erard del 1904), la raccolta La voce contemporanea in Italia - voll. 1-6 (Stradivarius, 2005/14, con brani, spesso loro dedicati, di Abbado, Andrini, Battistelli, Berberian, Berio, Bussotti, Cage, Colla, Corghi, Dallapiccola, Donatoni, Gentile, Guarnieri, Morricone, Mosso, Nono, Petrassi, Scelsi, Sciarrino, Solbiati) e La voce crepuscolare – Notturni e Serenate del '900 (Stradivarius, 2010). Di natura sperimentale il lavoro di ricerca sulla “foto-musica con foto-suoni” che ha portato a 6 CD per sonorizzazioni museali: Musiche della Reggia di Venaria Reale, Mina miniera mia, Treni persi, Arie condizionate, Shahar (Curci, 1999) e Musiche dell'aurora, e al libro con DVD I suoni delle cose (Curci, 2011). Il Duo si è esibito in Algeria, Argentina, Australia, Canada, Cina, Città del Guatemala, Corea, Finlandia, Francia, Giappone, Guatemala, Hong Kong, India, Kazakistan, Lettonia, , Regno Unito, Russia, Stati Uniti, Tailandia, Turchia, e in tutta Europa. Numerose anche le performance in Italia, dal Festival MiTo di Torino alla Società dei Concerti e I Pomeriggi Musicali di Milano, l'Accademia e il Conservatorio Santa Cecilia di Roma, il Teatro La Fenice di Venezia, I Teatri di Reggio Emilia, Accademia Filarmonica, Centro La Soffitta e Teatro Comunale di Bologna, SpazioMusica di Cagliari, Nuovi Spazi Musicali e Nuova Consonanza di Roma. Tiziana Scandaletti è docente titolare di Musica vocale da camera, Riccardo Piacentini titolare di Composizione, entrambi al Conservatorio di Milano.

PREVENDITA BIGLIETTI

 

Per gli eventi all’aperto in caso di maltempo è prevista alternativa nella sale interne.


Prenotazione obbligatoria anche degli eventi ad ingresso gratuito con numero limitato di posti per il rispetto delle normative anti contagio Covid.


Per informazioni e prenotazioni:
tel. 347 6371189 - 347 8509620
email: associazionefanny@gmail.com