I componenti del Quartetto Libertango sono musicisti di formazione classica con una forte passione per il Tango. Da molti anni suonano con successo come solisti sui palchi europei. Le incisive melodie del violoncello e gli accordi virtuosistici della fisarmonica si integrano in un perfetto dialogo musicale che ogni volta riesce ad entusiasmare sia il pubblico sia la critica. Il viaggio nel mondo del tango è supportato dal bandoneon del finlandese Petteri Waris, che ha anche scritto gli arrangiamenti per questo ensemble unico, e dal contrabbassista tedesco Uli Bar, entrambi di casa nel jazz.
Domenica 10 aprile
ore 21.00
Quartetto Libertango
Felicitas Staphan violoncello
Heidi Luosujärvi, fisarmonica
Petteri Waris, bandoneón e arrangiamenti
Uli Bär, contrabbasso
Musiche di A. Piazzolla, U. Mononen, D. stravinski
Villa Rita
Uliveto Terme
Vicopisano
(Pisa)
PROGRAMMA
A. Piazzolla (1921-1992)
El Desbande
U. Mononen (1930 -1968)
Satumaa (tango finlandese)
A. Piazzolla (1862-1918)
Zita
Muerte del Angel
Adios Noniño
Le Grand Tango
D. Stavinski (1979)
Tango Berlino
A. Piazzolla (1862-1918)
Libertango
BIOGRAFIE
Felicitas Stephan
nata a Mannheim già all’età di sette anni è stata allieva del leggendario violoncellista Hans Adomeit. Da più di vent’anni tiene concerti di musica da camera in tutta Europa in duo, trio e da solista di diversi gruppi musicali, alla Robert-Schumann-Haus di Zwickau, durante il Festival Kulturhauptstadt Ruhr. 2010 ai Festival della Franconia e della Havelland, al Schönberger Musiksommer, a Anversa, Torino, Graz o Murcia. L’artista suona un violoncello fiammingo realizzato nel 1752 da Joseph Benoît Boussu.
Heidi Luosujärvi
nata nella città nordica finlandese di Rovaniemi. Ha studiato all’Accademia Sibelius di Helsinki con Matti Rantanen e alla Folkwang University of the Arts di Essen con Mie Miki. Vincitrice di numerosi concorsi internazionali in Germania, Italia, Spagna, Lussemburgo e Giappone. Tiene concerti in tutta Europa, in Asia e negli Stati Uniti. Come solista si è esibita con la Tailand Philharmonic Orchestra, la Kurpfälzisches Kammerorchester Mannheim e con l’Orchestra da Camera della Lapponia.
Petteri Waris
nato in Finlandia ha studiato fisarmonica all’Accademia Sibelius di Helsinki con Matti Rantanen. Nel 2015 ha vinto il primo premio al prestigioso Concorso Internazionale di Fisarmonica di Klingenthal, e nel 2016 ha ricevuto il Premio Folkwang. come solista si è esibito con la Neue Philharmonie Westfalen, la Vogtland Philharmonie, la Philharmonisches Orchester Hagen, la Vaasa City Orchestra e la Ostrobothnian Chamber Orchestra.
Uli Bär
ha studiato nei conservatori di Dortmund, Münster e Amburgo, diplomandosi in musica classica e jazz, suoi numerosi tour di concerti lo hanno portato dalla Germania all’Olanda, all’Italia, alla Francia e persino all’Opera di Sydney in Australia.
PREVENDITA BIGLIETTI
Prenotazione obbligatoria anche degli eventi ad ingresso gratuito con numero limitato di posti per il
rispetto delle normative anti contagio Covid.
Per informazioni e prenotazioni:
tel. 347 6371189 - 347 8509620
email: associazionefanny@gmail.com