Venerdì 10 settembre

ore 11:00


Edoardo Bruni

Il Preludio da Bach ai Contemporanei



LEZIONE CONCERTO

EVENTO A PAGAMENTO




Officine Garibaldi
Via Vincenzo Gioberti 39
Pisa

(spazio esterno)
















PROGRAMMA

J. S. Bach (1685-1750)
Dal clavicembalo ben temperato, vol. 1:
Preludio e fuga n. 24 in si minore

E. Bruni (1975*)
Da “Ars Modi - L’Arte del Modo”
Sei preludi modali
I Evocativo
II Lontano
III Fluttuante
IV Cupo
V Narrativo
VI Disteso

S. Rachmaninov (1873-1943)
Quattro Preludi
Preludio op. 3 n. 2 in do diesis minore
Preludio op. 32 n. 12 in sol diesis minore
Preludio op. 23 n. 5 in sol minore
Preludio op. 23 n. 6 in mi bemolle maggiore

BIOGRAFIA

Edoardo Bruni

PIANOFORTE
Edoardo Bruni è un pianista e compositore trentino.
Dopo gli studi classici, si è diplomato in Pianoforte con il massimo dei voti presso i Conservatori di Trento e di Rotterdam perfezionandosi poi con Arnaldo Cohen, Lazar Berman, Andras Schiff, Leonid Margarius. Si è diplomato in composizione con il massimo dei voti presso il Conservatorio di Trento perfezionandosi poi con Alexander Müllenbach, Azio Corghi, Luis Bacalov. Si è laureato in Filosofia con il massimo dei voti e la lode, presso l’Università di Padova, con una tesi su “La spiegazione teleonomica in biologia” Ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Musicologia con il massimo dei voti e la menzione, in cotutela presso le Università di Trento e di Paris 4 – Sorbonne, con una tesi su “Sistematica delle altezze”
Svolge da decenni regolare attività concertistica in Italia ed Europa, come pianista (solista ed in formazioni cameristiche, con programmi sia di musica classica che di musica contemporanea e jazz) e come compositore (con numerose esecuzioni di sue opere). Viene spesso invitato come membro di giuria in concorsi di pianoforte e di composizione, nazionali ed internazionali. Ha insegnato presso i Conservatori di Verona, Padova, Trento, Siena, Frosinone, Riva del Garda, Darfo-Brescia. Attualmente è Docente titolare della cattedra di Lettura della partitura presso il Conservatorio di Vicenza.

Come compositore, ha definito una propria visione estetica, descritta nel Manifesto dell’Estetica della Catarsi, ed ha formalizzato una nuova e personale tecnica compositiva, la Pan-Modalità, che intende sintetizzare e superare la dualità tra tonalità ed atonalità.

 

PREVENDITA BIGLIETTI

 

Per gli eventi all’aperto in caso di maltempo è prevista alternativa nella sale interne.


Prenotazione obbligatoria anche degli eventi ad ingresso gratuito con numero limitato di posti per il rispetto delle normative anti contagio Covid.


Per informazioni e prenotazioni:
tel. 347 6371189 - 347 8509620
email: associazionefanny@gmail.com