Venerdì 11 marzo

ore 21.00


BossoConcept Ensemble


Ivana Zecca, clarinetto
Davide Vendramin bandoneón
Jorge A. Bosso violoncello
Paolo Badiinicontrabbasso


Musiche di J. A. Bosso e A. Piazzolla

Museo Piaggio
Pontedera
(Pisa)

PROGRAMMA

J. A. Bosso

Promenade V


A. Piazzolla/Jorge A. Bosso

Invierno Porteño Primavera Porteña


J. A. Bosso

Un Tango Onírico
Tango’s Gedanke
Alegoría de un Tango
Milonga Transfigurada
Milonga Transfigurada


A. Piazzolla

Otoño Porteño


J. A. Bosso

Gettin’ through the Mood of Tango


A. Piazzolla

Michelangelo 70






BIOGRAFIE

 

BossoConcept Ensemble

musica originale ed elaborazioni J. A. Bosso
“Une création de Jorge Bosso digne d’illustrer un film de Tim Burton né fut pas éclipsée par Martha Argerich en solo”, scrisse la rivista Diapason. Definire l’ensemble BossoConcept un concerto di tango ci porterebbe fuori strada, suggerì il giornale Libertà al SummerJazz Festival di Piacenza, composizioni di forte carica evocativa e cinematica che non appartengono a nessun genere. Si parte dal tango, dai suoi umori, ombre e anfratti e si arriva al free jazz. In due parole: musica contemporanea. Viva, presente, palpitante, geniale. BossoConcept Ensemble è attivo dal 2001 sul panorama musicale nazionale e internazionale con nuove produzioni e prime esecuzioni assolute, ideate e create dal compositore e violoncellista Jorge A. Bosso. È una formazione poliedrica a organico variabile dal quartetto all’orchestra. Il loro repertorio spazia dalla musica classica fino ai suoni di confine, musiche nuove e rivisitazioni del passato sotto una prospettiva differente, al fine di creare un terreno fertile di orizzonti che entusiasmino.

 

Jorge A. Bosso

Nel Gennaio 2014 DECCA rilascia la sua versione per violoncello e archi de Las Cuatro Estaciones di Piazzolla, eseguita da Enrico Dindo
e I Solisti di Pavia. Nel maggio 2014 ha realizzato la premiere delle sue
Tre meditazioni per coro e violoncello, al Festival Biblico di Vicenza, durante la prolusione del cardinale Gianfranco Ravasi. L’anno successivo dona la partitura a Papa Francesco, pubblicata dalla Casa Musicale Sonzogno. Nel 2018 gli sono state commissionate Der Dichter spricht Schumann/Bosso e Das Buchstabenhaus dalla Wiener Staatsoper. I suoi lavori furono eseguiti in Russia, Italia, Inghilterra, Svizzera, Israele, Cipro, Giappone, Portogallo, Turchia, Croazia, Stati Uniti, Belgio, Olanda, Francia, Spagna, Belgio, Lussemburgo, Germania, Austria.

PREVENDITA BIGLIETTI

 

Prenotazione obbligatoria anche degli eventi ad ingresso gratuito con numero limitato di posti per il rispetto delle normative anti contagio Covid.


Per informazioni e prenotazioni:
tel. 347 6371189 - 347 8509620
email: associazionefanny@gmail.com