PROGRAMMA
J. Brahms (1833-1897)
Quattro canti sacri op.121
I Denn es gehet dem Menschen
II Ich wandte mich
III O Tod, wie bitter
IV Wenn ich mit Menschen und mit Engelszungen
F. Schubert (1797-1828)
Quattro Lieder
I Abendstern
II Lied eines Schiffers an die Dioskuren
III Nachtstück
IV Aus Heliopolis
R. Schumann (1810-1856)
Tre Lieder
I Der frohe Wandersmann op.77 n.1
II Frühlingsfahrt op.45 n. 2
III Der Einsiedler op.83 n.3
H. Wolf (1860-1903)
Tre Lieder
I Fußreise
II Der Freund
III Gebet
G. Mahler (1860-1911)
Canti di un giovane in viaggio
I Wenn mein Schatz Hochzeit macht
II Ging heut ́ Morgen übers Feld
III Ich hab ́ein glühend Messer
IV Die zwei blauen Augen
✦ Prima del concerto aperitivo offerto da UnicoopFirenze con degustazione prodotto FiorFiore Coop
BIOGRAFIE
Christoph Von Witzel
BaritonoGermania
Il baritono Christoph von Weitzel ha studiato canto con Barry Mora all’Opera di Frankurt e con il Prof. John Lester (Montana-USA). Ha partecipato ad un master di Lied di Elisabeth Schwarzkopf ed in particolare ha collaborato con il Kammersänger Walter Berry. Ha completato i suoi studi Operaclass presso l’Accademia musicale di Würzburg (Hochschule für Musik) e lo studio d’opera di Monaco.
Ha cantato produzioni operistiche e recital di Lied in Europa, Nuova Zelanda e Sud Africa. “L’interpretazione del Lied di Weitzel tocca profondità esistenziali”, “calda voce baritonale a tutto volume”, “quando canta è davvero magico”, “bellissimo repertorio e un artista eccellente”. Si esibisce in recital in tutta Europa e oltreoceano, in Danimarca, Polonia, Svizzera, Austria, Spagna, Italia, Inghilterra, Repubblica Ceca, Nuova Zelanda, Sud Africa, India e altri. Le registrazioni di cd come “Winterreise” (F.Schubert), “Le più belle canzoni popolari tedesche”, “Le più belle canzoni natalizie tedesche”, “Dem Wasser zu singen” e “Helwich” (registrazione integrale dell’opera “Der Schmied von Marienburg”, di Sigfried Wagner, figlio di R. Wagner) documentano la gamma della sua attività artistica.
Ulrich Pakusch
PianoforteGermania
Ha studiato direzione d’orchestra, pianoforte e organo dal 2004 al 2011 Ulrich Pakusch è stato direttore degli studi e direttore d’orchestra al Teatro Mainfranken di Würzburg. Oltre al repertorio classico-romantico, ha diretto numerose opere del XX e XXI secolo. opere e composizioni in prima assoluta di Magret Wolf, Michael Obst, Manfred Trojahn e Gerhard Stäbler. Oltre alla sua attività universitaria, Ulrich Pakusch ha diretto i Berliner Symphoniker in occasione di una produzione operistica all’Israel Festival di Gerusalemme. Come organista, concerti ospiti lo hanno portato agli organi della Filarmonica di Berlino e della Konzerthaus am Gendarmenmarkt, della Basilica di San Pietro a Roma, Calgary, Auckland, Nazareth, Betlemme e Gerusalemme.
Per informazioni e prenotazioni:
tel. 347 6371189 - 347 8509620
email: associazionefanny@gmail.com