Venerdì 26 aprile
ore 21.00

PAGANINI IN  JAZZ

Orchestra ICO Suoni del Sud

Roberto Molinelli Direttore
Ettore Pellegrino Solista


Teatro Verdi

Pisa



Evento organizzato dal Comune di Pisa, con la direzione artistica dell'Associazione Fanny Mendelssohn


PRENOTAZIONE BIGLIETTI INGRESSO GRATUITO

PAGANINI IN JAZZ

“Paganini in jazz” è un viaggio musicale emozionante, il cui fascino risiede nella straordinaria duttilità del solista Ettore Pellegrino (violino) nel potersi alternare tra l’esecuzione classica dei Capricci, accompagnata dall’orchestra, e la riscrittura di ognuno di essi in versione jazz, nella quale è dato ampio e libero spazio all’improvvisazione legata ai ritmi latinoamericani, grazie anche alla presenza del Trio Nosso Brasil, formazione specializzata nella musica brasiliana e sudamericana. L’orchestrazione creata dal M° Molinelli per i Capricci classici tende a ricercare qualcosa che non sia necessariamente riconducibile agli schemi armonici tipici dell’epoca di composizione. Al contrario: pur lasciando assolutamente inalterata la stesura violinistica paganiniana, in molti Capricci il M° Roberto Molinelli ha immaginato armonie completamente diverse dalle originali, ripensando queste composizioni in uno stile spesso cangiante e ricollocandole in altri ambiti sonori e musicali, lasciandosi guidare dalla ricerca della “variazione”, che lo ha portato a sperimentare generi diversi, ricorrendo anche all’utilizzo di strumenti non comuni nelle sale da concerto, come il Pandeiro, uno strumento a percussione completo sui palmi delle mani. Molinelli ha scritto la trasposizione jazz dei Capricci partendo da alcuni ritmi tipici brasiliani e sudamericani, come Samba, Bossa, Choro, Afoxè, Marcha Rancho e non manca l’omaggio al Tango. La forma qui utilizzata è quella classica A-B-A, con esposizione, improvvisazioni dei solisti e ripresa, con coda finale. L’orchestra, alla quale ha affidato i vari ponti musicali di collegamento all’interno delle due suites, ha anch’essa ampio spazio in questo progetto: il celebre Capriccio n°24 è infatti proposto per sola orchestra, giovandosi degli assoli delle ottime prime parti dell’Orchestra ICO Suoni del Sud.


PROGRAMMA

Johann Sebastian Bach (1685- 1750)

Roberto Molinelli (1963)

SUITE I per violino, jazz trio e orchestra
Introduzione
Capriccio n. 18 classico
Capriccio n. 18 jazz
Capriccio n. 14 classico
Capriccio n. 14 jazz
Andante appassionato assai
Capriccio n. 17 classico
Capriccio n. 17 jazz
Fuga: Allegro
Capriccio n. 19 classico
Capriccio n. 19 jazz

SUITE II per violino, jazz trio e orchestra
Andante calmo
Capriccio n. 20 classico
Capriccio n. 20 jazz
Presto impetuoso –Mosso
Capriccio n. 9 classico
Pandeiro assolo
Capriccio n. 9 jazz
Allegro deciso
Capriccio n. 13 classico
Capriccio n. 13 jazz

SWINGIN’ 24 per jazz trio e orchestra
Capriccio n. 24 per orchestra

BIOGRAFIE


Orchestra ICO Suoni del Sud

Sorta nel 1992 a sostegno delle attività didattiche della classe di Direzione d'orchestra del Conservatorio di Musica “Umberto Giordano”, l’Orchestra “Suoni del Sud” è ben presto divenuta una compagine di fondamentale riferimento nella produzione musicale grazie all'alta qualità delle sue prime parti, composte da docenti del Conservatorio di Foggia con alle spalle prestigiose esperienze artistiche, nonché prime parti di prestigiosi teatri come: l’Orchestra del Teatro Petruzzelli di Bari, l’Orchestra Sinfonica Abruzzese, l’Orchestra della Rai di Napoli, l’Orchestra Sinfonica di Salerno, Teatro dell’Opera di Roma, Teatro Santa Cecilia di Roma. l’Orchestra “Suoni del Sud” vanta un ricco repertorio che spazia dalla musica classica alla lirica, alla musica leggera fino alla Pop music. Tra le principali attività vanno menzionate le molteplici collaborazioni alle registrazioni di musiche da film a Roma con musicisti come Ennio Morricone, Nicola Piovani e Luis Bakalov; le collaborazioni con artisti di chiara fama mondiale tra cui Andrea Bocelli, Katia Ricciarelli, Gianluca Terranova, Lior Shambadal, Renato Bruson, Giuseppe Giacomini, Sherman Lowe, Michele Mirabella, Michele Placido, Lucio Dalla, Gianni Morandi, Amy Stewart, Albano Carrisi, Antonella Ruggiero, Ornella Vanoni, i Pooh, Mino Reitano.
l’Orchestra “Suoni del Sud” vanta inoltre collaborazioni con Mediaset, Rai 1 e Rai 2, Stagioni Liriche presso il Teatro “U. Giordano” di Foggia, ed è stata ospite di vari teatri d’importanza nazionale, come il Teatro San Carlo di Napoli e il Teatro Sannazaro del capoluogo partenopeo
Dal 1990 le prime parti, rientranti a far parte partecipano ad un progetto finanziato dal Ministero della Pubblica Istruzione per la Giornata alla Memoria, rappresentando in esclusiva per tutta Italia l’opera di Hans Krasa intitolata “Brundibar”. Molti elementi dell’Orchestra “Suoni del Sud” sono stati selezionati dalla casa discografica “Musikstrass” di Roma per la realizzazione di venti dischi distribuiti in tutto il mondo.
Il 29 Luglio 2022 ha ricevuto il riconoscimento di “Istituzione Concertistica Orchestrale” dal Ministero della Cultura.





Roberto Molinelli

Direttore d’orchestra, compositore e violista.

Musicista versatile ed eclettico, unanimemente apprezzato, da oltre 20 anni, in campo nazionale ed internazionale, per la sua capacità di creare, comporre e realizzare progetti di ogni genere musicale dal classico, al jazz, al pop, al rock cercando di costruire un dialogo tra generi e stili diversi.
Come direttore, compositore e arrangiatore nel corso degli anni ha collaborato con numerosi artisti, tra i quali Josè Carreras, Andrea Bocelli, Celine Byrne, Gaston Rivero, Erwin Schrott, Gustav Kuhn, Cecilia Gasdia, Anna Caterina Antonacci, Giovanni Sollima, Andrea Griminelli, Valeria Moriconi, Federico Mondelci, Enrico Dindo, Domenico Nordio, Anna Serova, Lorenzo Bavaj, Corrado Giuffredi, Danilo Rossi, Giorgio Zagnoni.
Numerose sono le sue collaborazioni con famosi artisti del mondo del cinema, del teatro e della popular music. Ha intrapreso collaborazioni con Tony Hadley, Amii Stewart, Mahamood, Enrico Montesano, Lady Blackbird, , Antonella Ruggiero, Lucio Dalla, Enrico Ruggeri, Giò Di Tonno, Mauro Ermanno Giovanardi, Fabrizio Bosso, Paolo Fresu, Eddie Daniels, e ha composto musiche per Cinema e TV.
Ha diretto e arrangiato l'orchestra del Festival di Sanremo in varie edizioni, ottenendo la votazione come miglior arrangiamento della Giuria di Qualità per "Biancaneve" (Mogol-Lavezzi), interpretata da Alexia e Mario Lavezzi, mentre, al Festival di Sanremo 2021, ha ottenuto il 3° posto per gli arrangiamenti "Bianca Luce Nera" e "Medley Rosamunda", scritti per gli Extraliscio, che ha anche diretto in tutte le serate.
Dal 1998 collabora in modo costante come direttore d’orchestra, compositore ed arrangiatore con Istituzioni Concertistiche Orchestrali quali l’Orchestra della Magna Grecia, l’Orchestra dell’Istituzione Sinfonica Abruzzese, l’Orchestra Sinfonica G.Rossini, l’Orchestra Haydn di Bolzano e Trento, l’Orchestra Sinfonica di Sanremo, l’Orchestra Sinfonica Siciliana, Orchestra Arturo Toscanini e la FORM – Orchestra Filarmonica Marchigiana.




Ettore Pellegrino

Violinista dalla carriera internazionale, svolge intensa attività concertistica in formazioni cameristiche e con istituzioni liriche e sinfoniche, sia come spalla che come solista, esibendosi in Italia ed all’estero collaborando , sempre con il ruolo di prima parte, con l’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano e con l’omonima Orchestra Filarmonica sotto la guida di grandi interpreti quali D. Harding, , M. Chung, D. Barenboim, D. Gatti, D. Renzetti, R. De Burgos.
Ha eseguito e inciso, in qualità di solista, diverse colonne sonore composte dal M° Ennio Morricone, sotto la direzione del quale si è esibito in alcuni dei più importanti teatri europei.
Nella sua carriera di musicista, ha avuto modo di collaborare e di essere apprezzato professionalmente da artisti di chiara fama rappresentanti delle diverse anime della complessa scena artistica e dello spettacolo dal vivo: Nicola Piovani, Ilya Grubert, Leonardo De Amicis, Katia Ricciarelli, Massimo Quarta, Roberto Molinelli, Michele Campanella, Benedetto Lupo, Andrea Lucchesini, Enrico Dindo, Luigi Piovano, Alessandro Carbonare, Fabrizio Meloni, Francesca Dego, Miriam Prandi, Domenico Nordio, Daniel Oren, Gigi Proietti, Flavio Insinna, Giobbe Covatta.
È docente presso il Conservatorio “U. Giordano” di Foggia.


Per informazioni e prenotazioni:
tel. 347 6371189 - 347 8509620
email: associazionefanny@gmail.com