Venerdì 4 marzo

ore 21.00


Orchestra Sinfonica Abruzzese
Ettore Pellegrino, violino e direttore
Antonio Pellegrino, violino


Basso Continuo Gianluca Persichetti
chitarra


Musiche di J. S. Bach


Teatro Rossini
Pontasserchio
San Giuliano Terme
(Pisa)

PROGRAMMA

J. S. Bach (1685 -1750)
Concerto per Violino in La Min BWV 1041
ConcertoperViolinoinMiMagg BWV1042
Concertoper2violini inReMin BWV1043


BIOGRAFIE

Orchestra Sinfonica Abruzzese

Orchestra dell’Istituzione Sinfonica Abruzzese, fondata nel 1970, è una delle tredici Istituzioni Concertistico-Orchestrali Italiane riconosciute dallo Stato. Capillarmente presente su tutto il territorio regionale abruzzese, si è esibita per le più prestigiose istituzioni musicali italiane, come l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e il Teatro alla Scala e in numerose importanti sedi concertistiche di altre regioni (Milano, Roma, Brescia, Napoli, Vicenza, Trieste. È stata diretta da Carlo Zecchi, Gianluigi Gelmetti, Bruno Aprea, Piero Bellugi, Donato Renzetti, Nino Antonellini, Massimo De Bernart, Marco Zuccarini, Marcello Bufalini, Carlo Rizzari, Giampaolo Pretto, Roberto Molinelli, Pietro Borgonovo, Ulrich Windfurh, Alexander Mayer, Carlo Goldstein e tanti altri. Riccardo Muti l’ha diretta in un importante concerto commemorativo tenutosi a pochi mesi dal sisma che ha colpito L’Aquila nel 2009. Si sono esibiti con l’Orchestra solisti come Vladimir Ashkenazy, Barbara Hendriks, Katia Ricciarelli, Milva, Renato Bruson, Placido Domingo, Carmela Remigio, Andrea Bocelli, Ivo Pogorelich, Salvatore Accardo, Uto Ughi, Bruno Canino, Maria Tipo.L’Orchestra ha realizzato incisioni per numerose e importanti case discografiche (BMG Ariola, Amadeus-Paragon, Arts, Rugginenti, Sonzogno, Bongiovanni), registrazioni per la RAI - Radio Televisione Italiana e numerose prime esecuzioni di compositori contemporanei. Attualmente il M° Nicola Paszkowski ricopre la carica di direttore principale. L’ISA dalla sua costituzione fino al 2010 è stata guidata nella direzione artistica dal M° Vittorio Antonellini al quale sono succeduti il M° Ettore Pellegrino (fino al 2015), la professoressa Luisa Prayer (fino al 2017) e dal 2018 di nuovo il M° Pellegrino.
 

Ettore Pellegrino

Violino e Direttore

Violinista dalla carriera internazionale, svolge intensa attività concertistica in formazioni cameristiche e con istituzioni liriche e sinfoniche, sia come spalla che come solista, esibendosi in Italia ed all’estero.
Dal marzo 2010 è membro ufficiale del prestigioso complesso da camera “I Musici”. In passato, è stato spalla dell’Orchestra del Gonfalone di Roma e l’Orchestra Regionale del Lazio, del complesso I Solisti Aquilani con concerti in Italia, Germania, Spagna, Belgio, Canada, Francia, Stati Uniti, Egitto, Libano, Marocco.

Nel 2008 si esibisce, come solista, con il complesso Archi dell’Orchestra di Roma nelle più importanti sale da concerto del Giappone e nel 2009 vi torna con Philipp Moll ed i Solisti della Scala. Nell’estate 2009, con l’Orchestra del Teatro alla Scala, diretta da Daniel Barenboim, partecipa ad una lunga tournèe in Israele, in Giappone e nelle principali città Europee. È membro del Tosti Ensemble con il quale ha inciso un CD dedicato a Paul Hindemith e si è esibito in Inghilterra, in Canada, a Taiwan e in Australia. Da novembre 2021 è docente di violino presso il Conservatorio “U. Giordano” di Foggia. Suona un violino Goffredo Cappa del 1683 ex Michael Rabin.

 

Antonio Pellegrino

Violino

Nato a Torino nel 1963, ha iniziato lo studio del violino giovanissimo sotto la guida del padre diplomandosi all’età di 17 anni.

Docente dal 1981 al 1985 di violino principale presso il Conservatorio di musica “L. Perosi” di Campobasso, ha contemporaneamente collaborato con le principali orchestre italiane: Orchestre Sinfoniche della R.A.I. di Torino e di Roma, Teatro dell’Opera di Roma, Teatro Petruzzelli di Bari. Ha vinto nel 1983 il concorso nazionale per violino di fila indetto dall’Orchestra Sinfonica della R.A.I. di Roma, nel 1997 il concorso nazionale per violino di fila nell’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma dove ha anche vinto, nel 2002, il ruolo per concertino dei secondi violini. Nel 1990 ha fondato l’associazione “Orchestra di Roma” con la quale ha effettuato numerosi concerti e tournee nelle più prestigiose sale del mondo come “L’Olympia” di Parigi e la “Tokyo Opera City” di Tokyo. Solo in Giappone ha partecipato a più di 100 concerti in qualità di spalla e solista. Sempre con l’Orchestra di Roma ha partecipato alla realizzazione delle colonne sonore dei più prestigiosi film italiani e internazionali tra cui i vincitori di Oscar per la musica “Il postino”, “La vita è bella”, collaborando con i più importanti compositori italiani di musica da film quali Luis Bacalov, Ennio Morricone, Nicola Piovani.

Attualmente ricopre anche il ruolo di docente di violino presso il conservatorio di musica di Rodi Garganico.
Antonio Pellegrino suona un violino anonimo del 1700.

PREVENDITA BIGLIETTI

 

Prenotazione obbligatoria anche degli eventi ad ingresso gratuito con numero limitato di posti per il rispetto delle normative anti contagio Covid.


Per informazioni e prenotazioni:
tel. 347 6371189 - 347 8509620
email: associazionefanny@gmail.com