Venerdì 5 maggio

ore 21.00 - CONCERTO A INGRESSO GRATUITO

Le Quattro Stagioni

Asolo Chamber

Rita Cucè, pianoforte
Carlo Lazari, violino
Valter Favero, direttore e clavicembalista

Musiche di W. A. Mozart, A. Vivaldi

Pieve San Casciano
Cascina
(Pisa)


PROGRAMMA

W. A. Mozart (1756-1791)

Concerto per pianoforte e orchestra K 414
I. Allegro
II. Andante
III. Allegretto


A. Vivaldi (1678-1741)

Le quattro stagioni
da Il cimento dell'armonia e dell'inventione
per violino, archi e basso continuo

I. Concerto in Mi maggiore 'Primavera', Op.8 n.1

II. Concerto in Sol minore 'Estate', Op.8 n.2
III. Concerto in Fa maggiore 'Autunno', Op.8 n.3
IV. Concerto in Fa minore 'Inverno', Op.8 n.4

BIOGRAFIE

Asolo Chamber

L’Asolo Chamber Orchestra è formata dai migliori musicisti del panorama musicale italiano. Diretta dal M° Valter Favero, nel corso della sua attività in ambito nazionale e internazionale è stata ospite di prestigiosi Enti e Associazioni concertistiche collaborando con straordinari artisti.

In seno all’Orchestra sono attive diverse formazioni cameristiche come l’Asolo Baroque Ensemble, l’Akedon Quintet, e il Trio Asolano.

L’Orchestra ha effettuato numerose registrazioni e partecipazioni a trasmissioni televisive Rai e Mediaset.

Rita Cucè

Pianoforte

Si diploma in Pianoforte con il massimo dei voti sotto la guida di   Norberto Capelli e si perfeziona con Carlo Grante e Fabio Bidini. In qualità di solista si è esibita in Italia e all'estero con importanti Orchestre tra cui : gli "Archi della Scala", l’Orchestra del Teatro Regio di Torino e la Filarmonica, l’Orchestra da Camera del Teatro Petruzzelli di Bari, , l'Orchestra Guido Cantelli di Milano, la Donetsk National Philharmonic Orchestra S. Prokofieff, la State Philharmonic di Plovdiv, La National Chambers Orchestra of Armenia presso il Teatro Regio di Torino; Sala Verdi e Teatro dal Verme di Milano, Teatro dell’ Opera del Casinò di Sanremo, , Concert Hall di Plodvid, Municipial Concert Hall di Krasnodar l’ultima trasmessa da Mediaset con “I Solisti dell’Orchestra Cantelli” nel Concerto di Mozart K.414. Con gli Archi della Scala incide su CD il Concerto di Mozart K.271 “Jeunehomme”.
Nel 2018 inaugura la riapertura del Teatro dei Filarmonici di Ascoli diretta dal Maestro Donato Renzetti e la Filarmonica Gioacchino Rossini.
Il 7 Novembre 2005 è stata la prima donna occidentale, dopo 22 anni di guerra, a tenere un recital a Kabul per l’inaugurazione della Victoria Music School.

Carlo Lazari

Violino

Veneziano classe 1962, si diploma in violino col massimo dei voti al Conservatorio di Venezia sotto la guida di Renato Zanettovich, continuando in seguito lo studio del repertorio violinistico all’Accademia Stauffer di Cremona con Salvatore Accardo ed alla Scuola di Musica di Fiesole con Stefan Gheorghiu; ha inoltre preso parte a masterclass tenuti da Franco Gulli ed Henryk Szering presso l’Accademia Chigiana di Siena e Nathan Milstein al Muraltengut di Zurigo.. Suona stabilmente dal 1981 con l'”Ex Novo Ensemble” di Venezia prendendo parte in tutte le numerose tournée ed incisioni discografiche per Dynamic, Ricordi, Stradivarius, AS Disc e G.Records, Sul versante filologico, come violinista barocco collabora coll’ ensemble “L’Arte dell’Arco”. E’ membro del complesso “I Solisti Filarmonici Italiani” con il quale incide per “Denon” ed effettua tourneé in tutto il mondo. Suona un violino costruito a Mirecourt da Didier Nicolas nei primi anni dell’800, ed è docente di violino presso il Conservatorio di Musica “A.Buzzolla” di Adria.

Valter Favero

Direttore e clavicembalista

Ha conseguito il diploma in pianoforte presso il Conservatorio "A. Steffani" di Castelfranco Veneto, sotto la guida del M° Massimo Somenzi, con il massimo dei voti e la lode, Si è perfezionato con Lev Vlasenko, Michail Voskresensky e Anatolj Vedernikov, docenti presso il Conservatorio Superiore di Mosca.e in italia con Aldo Ciccolini. . Si è esibito in prestigiose sale da concerto come: la Town Hall di Sydney, “Chapelle Historique du Bon-Pasteur” a Montréal, Centrepoint di Ottawa, , Hardotèneti Muzeum di Budapest, Wagner Zale di Riga, , Teatro Bibiena di Mantova. Ha collaborato con straordinari artisti come: Bruno Canino, Roberto Prosseda, Leonora Armellini, e con le prime parti dei Solisti Veneti, e dell’Orchestra della Fenice, dell’Arena di Verona, dei Pomeriggi Musicali di Milano. E’ docente presso il Conservatorio “A. Steffani” di Castelfranco Veneto.

PREVENDITA BIGLIETTI

(attendere qualche istante il caricamento del pannello sottostante per l'acquisto)
 

Prenotazione obbligatoria anche degli eventi ad ingresso gratuito con numero limitato di posti per il rispetto delle normative anti contagio Covid.


Per informazioni e prenotazioni:
tel. 347 6371189 - 347 8509620
email: associazionefanny@gmail.com