PROGRAMMA
L. van Beethoven (1770-1827)
Concerto n. 4 in Sol maggiore per pianoforte e orchestra op. 58
I Allegro moderato
II Andante con moto
III Rondo. Vivace
V. Kalinnikov (1866-1901)
Serenata per archi
E. Grieg (1843-1907)
Due melodie elegiache op. 34
I Il cuore ferito
II Primavera
BIOGRAFIE
Orchestra "Città di Grosseto"
L’Orchestra Sinfonica “Città di Grosseto” nasce nel 1994 per volontà dell’Amministrazione Comunale di Grosseto, in sinergia con le principali Associazioni Musicali cittadine del tempo: “Carlo Cavalieri”, “Amici del Quartetto” e “G.Donizetti”. Si è esibita in numerose città italiane riscuotendo da subito ampi consensi di pubblico e critica: Roma (Auditorium Conciliazione, Palazzo della Cancelleria, Parco della Musica, Villa Borghese, Palazzo Ferrajoli), Milano (Santa Maria delle Grazie), Arezzo (Teatro Petrarca), Firenze (Teatro Verdi, Piazza della Signoria, Palazzo Pitti, Salone dei Cinquecento), Siena (Teatro dei Rinnovati), Livorno (Teatro Goldoni), Perugia, Pesaro, Udine, Gorizia, Foggia, Sanremo collaborando sempre con artisti di fama internazionale come M.Larrieu e G.Nova, G.Garbarino, E.Bronzi, B.Canino, A. Ballista, D.Nordio, L.Angelov, E.Bátiz, M.Campanella, D.Alogna, F.A.Krager, Pier N.Masi, D.Rivera, A.Lucchesini, A.Specchi, R.Plano, E. Yerushalmi, D.Clevenger, M.Ancillotti, C.Gasdia, D.Theodossiou, N.Martinucci, Hyperion Ensemble, M.Vukovic, A.Foà e presentando anche prime esecuzioni assolute. Ha tenuto concerti in Romania per il Festival Internazionale nella città di Craiova, in Grecia nella Stagione del Teatro d’Opera, in Germania nella Stagione del Teatro d’Opera di Ludwigshafen sul Reno, e in Francia ha tenuto tre concerti per l’integrale delle opere di Beethoven per pianoforte e orchestra, nel cartellone del Nancyphonies Music Festival. Si è esibita nella prestigiosa Golden Hall del Musikverein di Vienna, alla Konzerthaus di Klagenfurt, in Svizzera al Palazzo dei Congressi di Lugano.
Massimo Belli
Direttore
Italia
Massimo Belli ha intrapreso lo studio del violino con il padre, proseguendo poi con Bruno Polli. Si è diplomato a pieni voti e lode sotto la guida di Renato Zanettovich al Conservatorio “Benedetto Marcello” di Venezia perfezionandosi in seguito con il Trio di Trieste, Piero Farulli, Henryk Szeryng e Salvatore Accardo. Ha studiato direzione d’orchestra con Aldo Belli e Julian Kovatchev. Premiato in numerosi concorsi nazionali e internazionali, ha debuttato sedicenne al Teatro Politeama Rossetti di Trieste e ha suonato da solista e diretto prestigiose orchestre, nelle più importanti sale in tutta Europa, ex unione Sovietica, Messico, Turchia e Sud America collaborando con Salvatore Accardo, Ivry Gitlis, Vladimir Mendelssohn, Adriano Vendramelli, Piero Bellugi, Stefan Milenkovich, Roberto Plano, Fabien Thouand, Laura Marzadori, Chloe Mun, Cristiano Rossi, Enrico Bronzi, Arsenii Mun, Simonide Braconi, Massimo Quarta, Giuseppe Gibboni, Alexander Gadjiev, Francesco De Angelis, Giuseppe Albanese, Nikolai Satchenko ecc. Ha registrato per radio e tv Italiana, Sovietica, Tedesca, Jugoslava, Brasiliana, Austriaca, e inciso per Sipario Dischi, Nuova Era e Tirreno Editoriale di Lugano. Attualmente incide per Concerto Classics, Brilliant Classics, Amadeus e Warner Classics ed ha al suo attivo più di 30 CD che hanno ricevuto importanti riconoscimenti. Dal 2000 è il direttore della Nuova orchestra Ferruccio Busoni. È docente di violino al Conservatorio Giuseppe Tartini di Trieste.
Nicolas Bourdoncle
Pianoforte
Francia
Nicolas Bourdoncle è nato ad Aix-en-Provence nel 1998. Ha iniziato a studiare pianoforte in tenera età al Conservatorio di Aix-en-Provence con Michel Bourdoncle. Prosegue gli studi ai Conservatori Superiori di Parigi, Ginevra e Madrid con Roger Muraro, Nelson Goerner e Stanislav Ioudenitch studiando anche sotto la guida di Bernardo d’Ascoli. Attualmente frequenta il Diploma di Artista presso il Conservatorio Nazionale Superiore di Musica di Parigi. Nicolas Bourdoncle ha debuttato come solista nelle Filarmoniche di Odessa, Chisinau e Tiraspol all’età di dieci anni ottenendo immediatamente uno strepitoso successo della critica internazionale. Da allora ha iniziato una carriera che lo ha portato ad esibirsi in più di venti paesi in recital, musica da camera e concerti con orchestre come l’Orchestra della Città di Granada, l’Orchestra Sinfonica di Lipsia, l’Orchestra Filarmonica di Baden-Baden, l’Orchestra della Radio Nazionale di Bucarest, la Filarmonica Nazionale Orchestra dell’Ucraina, Orchestra Filarmonica Armena, Orchestra Sinfonica di Monterrey. È vincitore del Concorso pianistico internazionale di Hanoi nel 2012 e del Concorso pianistico internazionale «Premio Jaen» nel 2019.
Per informazioni e prenotazioni:
tel. 347 6371189 - 347 8509620
email: associazionefanny@gmail.com