Venerdì 9 giugno

ore 21.00 - CONCERTO A INVITO


La Voce dell'Oboe

Francesco Di Rosa

Trio d'archi
Paolo Ardinghi, violino
Niccolò Corsaro, viola
Leonardo Giovannini, violoncello


Musiche di J. S. Bach, J. C. Bach, W. A. Mozart, A. Piazzolla


In occasione del concerto inaugurazione della mostra dal titolo "Pisa. Immagine e illusione. Luminarie e progetti tra '700 e '800."
A seguire brindisi con gli artisti


Archivio di Stato
Palazzo Toscanelli
(Pisa)


PROGRAMMA

J. S. Bach (1685-1750)
Adagio dalla Suite n.3 in Re maggiore BWV 1068


J. C. Bach  (1735-1782)
Quartetto in Si b maggiore
Allegro
Minuetto-Alternativo I- Alternativo II


W. A. Mozart (1756-1791)
Quartetto in Fa maggiore KV370

Allegro
Adagio
Rondò


A. Piazzolla (1921-1992)

Yo Soy Maria
Libertango
Oblivion

BIOGRAFIA

Francesco Di Rosa

Oboe

Francesco Di Rosa è considerato dal pubblico e dalla critica come uno dei migliori oboisti nel panorama internazionale, ricopre attualmente il ruolo di 1°oboe nell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Ha studiato con Luciano Franca e Maurice Bourgue, dal 1994 al 2008 è stato 1°oboe dell’ Orchestra del Teatro alla Scala sotto la direzione di Riccardo Muti e Daniel Barenboim. Secondo premio al concorso per oboe di Zurigo “Jugendmusik Wettbewerb 1988”, ha suonato nelle sale da concerto più prestigiose del mondo ed è stato diretto dai più celebri Direttori d’orchestra, Abbado, Giulini, Chailly, Gatti, Boulez, Sawallisch, Pretre, Maazel, Muti, Metha, Gergiev e Chung. Unico oboista italiano a suonare come 1°oboe con i Berliner Philharmoniker, è stato invitato sempre come 1° oboe dalla Bayerischer Rundfunk Orchester, dalla Mahler Chamber, la Camerata Salzburg, l’Orchestra Mozart, l’Orchestre National de France e l’Orchestre de la Suisse Romande. Ha tenuto master classes alla Guildhall Scholl di Londra, Royal College di Machester, alla Stanford University, alla Toho Graduated School di Tokyo, al Conservatorio di Valenzia, all’Università di Stoccarda, al Central Conservatory di Pechino, al China Conservatory of music di Pechino, all’Accademia Paderwsky di Poznan, all’Università di Bogotá, al Conservatorio di Citta del Messico, all’Oboe Fest di Belgrado e nei principali Conservatori italiani. Ha inciso per Emi, Decca, Thymallus, Bongiovanni, Preiser Records, Tactus, Dad Records, Aulia, Brilliant e la rivista Amadeus. È stato Vice Presidente della Filarmonica della Scala. Nel giugno 2021 è stato nominato Cavaliere al merito della Repubblica Italiana dal Presidente Sergio Mattarella. Artista Buffet & Crampon suona un oboe Buffet modello “Légende”.

Paolo Ardinghi

Violino

Si è diplomato sotto la guida del padre, in seguito ha studiato principalmente con Franco Gulli oltre alle master class tenute da Piero Toso, Tibor Varga ,Pierre Amoyal e all’Accademia Chigiana di Siena con Uto Ughi.  

Si è esibito come solista nei concerti di Bach, Beethoven, Brahms , Chevalier de Saint George , Haydn, , Mozart , Mendelssohn oltre ai concerti del Barocco Italiano collaborando con direttori italiani ed esteri : Mike Steurenthaler, Dorel Murgu, GianPaolo Mazzoli, Valery Soroko...

L’attività Cameristica lo vede impegnato principalmente in Duo e dal 2006 si esibisce con il pianista Bruno Canino con il quale ha effettuato anche registrazioni discografiche per l’etichetta “Da Vinci”.

È titolare della Cattedra di Quartetto presso il Conservatorio “L. Boccherini” di Lucca.

Leonardo Giovannini

Violoncello

Si laurea al Biennio Accademico in Violoncello presso il Conservatorio “P. Mascagni” di Livorno con Lode e Menzione sotto la guida del Maestro Luca Provenzani. Risulta vincitore del I Premio ai Concorsi: Internazionale L. Perosi di Tortona (AL), Internazionale V. Caffa Righetti di Cortemilia Sez. Musica da Camera, A.Gi.Mus (sez. Sanremo,). Vince la Borsa di Studio “Amici dell’Orchestra Sinfonica di Sanremo”. È vincitore della prima edizione del corso YO-YO Youth-Orchestra Youth- ORT tenuto dall’Orchestra Regionale Toscana, con la quale collabora. È stato primo violoncello dell’Orchestra Giovanile Ligeia di Imperia con la quale ha effettuato tournée a San Pietroburgo, Praga e Banja Luka. Inoltre ha suonato con l’Orchestra “I Pomeriggi Musicali” di Milano, Orchestra Archè di Pisa, Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo, Fondazione Orchestra del Teatro Goldoni.

Niccoló Corsaro

Viola

Diplomato con il massimo dei voti e la lode con il M.o Fabio Merlini presso il Conservatorio L.Boccherini di Lucca; attualmente frequenta il Biennio a Lucca e il corso di alto perfezionamento presso l’Accademia Perosi di Biella con il M.o Danilo Rossi.
Si è esibito con numerosi artisti di fama internazionale in orchestra e in formazioni cameristiche.
È stato ammesso in diverse orchestre, tra cui l’Orchestra Nazionale dei Conservatori Italiani, e l’Orchestra Giovanile Italiana ricoprendo il ruolo di Prima Viola.
Dal 2021 suona regolarmente nel “Trio Kegelstatt”.

PREVENDITA BIGLIETTI

(attendere qualche istante il caricamento del pannello sottostante per l'acquisto)
 

Prenotazione obbligatoria anche degli eventi ad ingresso gratuito con numero limitato di posti per il rispetto delle normative anti contagio Covid.


Per informazioni e prenotazioni:
tel. 347 6371189 - 347 8509620
email: associazionefanny@gmail.com