Domenica 9 maggio
ore 18.00

CON IL CONTRIBUTO
BANCA POPOLARE DI LAJATICO


Gianluca Campi
FISARMONICA


Musiche di A. Vivaldi, J. S. Bach, N. Paganini G. Rossini, J. Brahms


~    ~    ~    ~    ~    ~    ~    ~


In esposizione:

I vasi del Caos e altre storie
sculture e terrecotte di

Luca Serasini




Villa Alta
Rigoli
San Giuliano Terme
(Pisa)


PROGRAMMA

A. Vivaldi (1678 - 1741)
Concerto in fa minore “L’inverno”

I. Allegro non molto
II. Largo
III. Allegro


J. S. Bach (1685 - 1750)

Sheep May Safely Graze

dalla Cantana n.208


N. Paganini (1782 - 1840)
Capriccio n. 1 - La Campanella
Adagio dal Concerto n.
Il Carnevale di Venezia (elab. G. Campi)


G. Rossini (1792 - 1868)
Ouverture da “Il Barbiere di Siviglia”
Cavatina di Figaro da “Il Barbiere di Siviglia”


A. Kachaturian (1903 - 1978)

Danza delle Spade


I.P. Larionov (1830 - 1889) 

Kalinka


V. Monti (1868-1922)

Czardas


J. Brahms (1833-1897)

Danza Ungherese n. 5


Anonimo
Oci Ciornie

BIOGRAFIA

Gianluca Campi
FISARMONICA

Gianluca Campi, ha iniziato a studiare fisarmonica a undici anni, sotto la guida di Giorgio Bicchieri, e armonia, con Paolo Conti. A dodici anni ha vinto il concorso internazionale di Vercelli per fisarmonica ed in seguito ha partecipato al campionato italiano, tenutosi a Genova, dove si è classificato nuovamente al 1° posto, riscuotendo enorme successo e le lodi di tutta la Giuria composta da valenti figure del campo musicale. A tredici anni ha preso parte ancora al concorso internazionale di Vercelli, classificandosi al 1° posto col plauso di Wolmer Beltrami, che lo definì un “enfant prodige” e il “Paganini della fisarmonica”, sia per l’interpretazione che per l’amore dimostrato verso le musiche del virtuoso violinista. Successivamente ha studiato con importanti maestri quali Gianluca Pica e Jacques Mornet.
Nell’anno 2000, in Portogallo, ha vinto il “trofeo mondiale Alcobaça”. Come solista si è esibito in Festivals internazionali suonando in prestigiose orchestre come quella del Teatro Carlo Felice di Genova sotto la direzione di Nicola Piovani; ha collaborato varie volte con il grande cantautore Bruno Lauzi. Attualmente è l’unico esecutore al mondo della fisarmonica Liturgica “M. Dallapè”: nessuno prima di lui aveva avuto il privilegio di fare un concerto con quello strumento al di fuori delle mura vaticane. Ha inciso numerosi CD pubblicando per Phoenix Classics un CD interamente dedicato a Niccolò Paganini elaborando per fisarmonica i Capricci e i Concerti del grande compositore genovese: quest’incisione è stata definita “eccezionale” dalla celebre rivista “Musica”. Inoltre è autore di varie composizioni per fisarmonica pubblicate anche dalle Edizioni Berben e Sonytus.

 

IN ESPOSIZIONE

I vasi del Caos e altre storie

sculture e terrecotte di Luca Serasini
a cura di Barbara Benincasi


L’artista Luca Serasini espone qui per la prima volta le sue nuovissime sculture e terrecotte nate come sviluppo delle tematiche legate ai suoi progetti “sull’inquietudine dell’Uomo Moderno” e il “Progetto Costellazioni.”

BIOGRAFIA

Luca Serasini

Sono nato a Pisa nel 1971. Dal 1990 lavoro presso l'Istituto di Fisiologia Clinica del CNR dove ho iniziato a occuparmi di elettronica nel settore cardiologico (1990-1995) arrivando a far parte dal 1996 ad oggi del Gruppo Multimedia che supporta le attività di ricerca e didattica dei ricercatori dell'IFC e dove ho potuto imparare l'uso delle videocamere, dei software di elaborazione immagini e montaggio video, come il cablaggio di reti e delle attrezzature audio-video, oltre all'organizazione di corsi residenziali e congressi.Ho iniziato a dipingere da autodidatta nel 1996 e dal 2003 ho iniziato ad usare diverse altre tecniche, dalla fotografia ai video e alle videoinstallazioni fino a giungere, nel 2013 alla land art, e grazie ai miei studi di elettronica, a creare light box e dispositivi interattivi.
Uno dei due progetti che porto avanti dal 2013, nato dalle prime esperienze di land art è il Progetto Costellazioni, che parte dalla domanda se abbiamo ancora noi, oggigiorno, realmente bisogno delle stelle. Al 2019 sono 6 le land art realizzate. In alcune di queste installazioni ho aggiunto i sistemi interattivi che dialogano con i visitatori basati su vecchi telefoni. Sempre per questo progetto ho realizzato anche 3 installazioni.
Un altro progetto che sento molto "addosso", è legato alla condizione dell'uomo nell'epoca moderna: si intitola sull'inquietudine dell'uomo moderno e vuole riflettere sulla vita attuale dell'uomo, sul suo rapporto con la politica e la società. E' un uomo, vestito elegantemente, che indossa la maschera di un toro come un Moderno Minotauro. Ne parlo in una forma vicina alla pop-art, usando collages, specchi deformanti, modelli maschili presi dalle riviste, installazioni e libri d'artista.

PREVENDITA BIGLIETTI

 

In rispetto delle norme anti-covid, durante gli eventi saranno predisposte tutte le precauzioni necessarie (posti limitati, mascherina da avere con sé, gel disinfettante all'ingresso, distanziamento, rispetto delle regole). A tal fine è necessaria la prenotazione dei posti nella pagina dell'evento di vostro interesse.
Vi preghiamo di prenotare solo se certi della presenza poiché la disdetta non è consentita. Per prenotazioni di più persone contemporaneamente, si sottointende che esse siano congiunte, in caso contrario siete pregati di indicarlo per poter predisporre il distanziamento dei posti a sedere.


Per informazioni e prenotazioni:
tel. 347 6371189 - 347 8509620
email: associazionefanny@gmail.com