Venerdì 22 settembre

ore 21.00


Dialogo di Corde

Cihat Aşkın violino
Sinan Erşahin chitarra


In occasione del concerto dalle ore 20.00 sarà possibile effettuare una visita guidata della mostra “Fashion Sport Tourism” allestita dal Museo della Grafica.
-
 A seguire brindisi

Museo della Grafica
Palazzo Lanfranchi
Pisa


Accesso garantito ai portatori di handicap.
L'ingresso è gratuito per i portatori di handicap ed eventuale accompagnatore.

Per informazioni e prenotazioni:
tel. 3476371189 - 3478509620
email: associazionefanny@gmail.com




PROGRAMMA

Anonimo

Green Sleeves Variations


J. Ibert (1890-1962)

Entr'Acte


C. G. Scheidler (1747-1829)

Sonata in Re
I. Allegro
II. Romance
III. Rondo


H.Villa Lobos (1887-1959)

Bachianas Brasileira n.5


A. Piazzolla (1921-1992)

Libertango - Night Club 1960


F. Molino (1768-1847)

Notturno

 

BIOGRAFIE


Cihat Aşkın (Turchia)
violino


Cihat Aşkın, rappresentante internazionale della Scuola Turca del Violino, è un ponte culturale tra le civiltà orientale e occidentale. Ha tenuto numerosi concerti e partecipato a festival in quattro continenti e 51 paesi, condividendo le opere dell’arte turca e universale con il pubblico mondiale, insieme ai principali artisti del mondo. Inoltre, è stato apprezzato come un uomo d’arte versatile e internazionale grazie alle registrazioni radiofoniche e televisive, alle conferenze e ai workshop.
Ha anche ottenuto riconoscimenti per le istituzioni educative e artistiche che ha istituito. Collaborando con maestri come Ayhan Turan, Rodney Friend, Yfrah Neaman, Igor Oistrakh e Ruggiero Ricci, Aşkın è stato riconosciuto come un virtuoso internazionale del violino grazie ai concerti che ha tenuto fin dall’età di 11 anni. Ha completato i suoi studi presso il Conservatorio di Stato della Musica Turca dell’Università Tecnica di Istanbul (İTÜ), il Royal College of Music e la City University,  conseguendo un Master e un Dottorato. Aşkın ha ricevuto numerosi premi  nazionali e internazionali, tra cui il Premio Foyer des Artistes a Roma, la Medaglia d’Oro del Kennedy Center, l’Onorificenza di Buenos Aires e il Premio Onorario dell’IKSV (Istanbul Foundation for Culture and Arts), nonché la Medaglia d’Oro del SCA (Symphonic and Concertante Association). È il fondatore del Centro di Ricerca Avanzata della Musica (MIAM) dell’İTÜ, del Cihat Aşkın e dei Suoi Piccoli Amici (CAKA), dell’Aşkın Ensemble e dell’Orchestra da Camera di Istanbul. Continua inoltre il suo lavoro come compositore. Ha fatto parte della giuria di numerosi concorsi nazionali e internazionali e ha registrato opere come gli Studi di Kreutzer e le 6 Sonate e Partite Soliste di Bach. Le registrazioni di Aşkın sono state pubblicate da etichette discografiche come Kalan Müzik, Warner Classics, Meridien, CPO, Marco Polo e Naxos.

Sinan Erşahin (Turchia)
chitarra


Sinan Erşahin ha studiato presso l’Università di Hacettepe, il Conservatorio di Stato di Ankara, Dipartimento di Chitarra, come studente di Ahmet Kanneci. Ha svolto studi di master class con i più importanti chitarristi e compositori contemporanei come Jorge Cardoso, Juan Falu, Ricardo Moyano, Miguel Angel Cherubito (Argentina), Carlo Domeniconi (Italia), Francisco Ortiz (Francia), Victor Monge “Serranito”, Marco Socias (Spagna) e Hiroki Terashima (Giappone). È stato ammesso al programma di esibizione nella classe di Milan Zalenka presso l’Accademia Musicale di Praga (HAMU) con una borsa di studio completa. Ha preparato un programma di concerti che includeva compositori contemporanei insieme a Milan Zalenka. Il suo recital ha attirato l’attenzione con questo repertorio a Praga. Ha anche realizzato arrangiamenti musicali per alcune melodie  tradizionali anatoliche per chitarra e le ha suonate in concerti nazionali e  internazionali. Dopo aver concluso i suoi studi di successo a Praga, ha iniziato il suo master presso l’Istanbul Technical University, Center for Advanced Studies in Music (MIAM) e il Mimar Sinan Fine Arts University, Conservatorio di Stato, con Soner Egesel. Si è laureato presso il Mimar Sinan Fine Arts University, Conservatorio di Stato, con il titolo di qualifica in arte. Come chitarrista che ha tenuto molti concerti solistici e da camera nelle importanti sale da concerto e festival in Turchia e all’estero, ha suonato anche con l’Orchestra Sinfonica dello Stato di Izmir, l’Orchestra Filarmonica di Istanbul, l’Orchestra Sinfonica dello Stato di Antalya, l’Orchestra Sinfonica dello Stato di Bursa, l’Orchestra Sinfonica di Eskisehir e l’Orchestra Sinfonica del CRR come chitarrista solista. Insegna come professore presso il Mimar Sinan Fine Arts University, Conservatorio di Stato di Istanbul e continua le sue esibizioni concertistiche.
 

PREVENDITA BIGLIETTI

 

Per informazioni e prenotazioni:
tel. 347 6371189 - 347 8509620
email: associazionefanny@gmail.com